Comunità di Brazzaville

Congo Brazzaville

Fra Kevin

CONTESTO

Il Congo conquista l’indipendenza dalla Francia nel 1960 per diventare successivamente il primo paese comunista africano. Da allora si susseguono colpi di stato e rivoluzioni che danno origine ad una guerra civile che si protrae ancora oggi, seppure a fasi alterne.
Tale situazione di instabilità ha portato il Paese in una condizione contraddittoria: nonostante la ricchezza di risorse, più del 50% dei congolesi vive sotto la soglia di povertà. Il governo attuale – in carica da oltre 30 anni – continua inoltre ad investire molto più sull’esercito che sull’educazione e il sostegno alle fasce deboli della popolazione.
Il risultato più drammatico di questa politica sono le condizioni di miseria in cui vivono molti bambini “invisibili”, privati dei diritti e costretti ad adattarsi alla vita di strada.

La presenza francescana

I francescani tornano stabilmente come missionari in Congo nel 1920. Nel 1991 fondano una comunità nella capitale Brazzaville per aprirvi, dopo pochi anni, una comunità di accoglienza per i minori che ospita circa 70 ragazzi.
Nel corso degli anni viene attivato anche un convento di clarisse e due case di formazione per postulanti e novizi.
La nuova scommessa è la costruzione della Scuola Santa Chiara a Djiri per la formazione secondaria. Un luogo in cui garantire ai ragazzi di strada la qualificazione professionale utile a trovare un lavoro e costruirsi un futuro dignitoso.

Il generale Sassou Nguesso viene rieletto

In seguito alla rielezione del generale Sassou Nguesso si verificano violenti scontri che sfociano in una guerra civile.

Viene fondato il Capitolo della Fondazione Congo-Brazzaville

Il Ministro Generale fonda il Capitolo della Fondazione Congo-Brazaville, composta da 20 frati e 1 missionario che si occupano di 2 case di formazioni per postulanti e novizi.

GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

L’obiettivo della Comunità di Brazzaville è quello di completare la costruzione della Scuola Santa Chiara. Il progetto prevede un edificio in grado di ospitare 7 classi complete di arredi scolastici e materiali didattici.
L’attività formativa sarà garantita da frati formati a Roma e Gerusalemme.

Puoi contribuire a questo progetto con una donazione, inserendo nella causale/commento la sigla WEB-ScuolaS.Chiara.

Dona ora

Clicca qui per sostenere il progetto della Scuola Santa Chiara.