Formazione frati in Togo
TogoCONTESTO
Il Togo e i paesi confinanti rappresentano una delle zone più problematiche dell’intero continente africano. Ad una diffusa povertà, principalmente dovuta ad un clima condizionato da lunghi periodi di siccità, si sommano gravi problemi sociali. La popolazione soffre infatti l’esplosione di conflitti causati dalla diffusione di gruppi terroristici di matrice jihadista e la diffusione di malattie come l’AIDS.
LA PRESENZA FRANCESCANA
Negli anni ’50 furono i frati minori francesi a stabilirsi in Togo e Costa d’Avorio. Da allora frati provenienti da tutta Europa scelsero di aggregarsi alle missioni presenti in questa zona dell’Africa, fino ad originare la Provincia del Verbo Incarnato, che oggi conta 150 frati distribuiti in Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Benin.
IL PROGETTO
I frati della Provincia svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo della società locale. Si occupano dell’assistenza spirituale, naturalmente, ma anche dell’educazione dei bambini come della formazione professionale degli adulti in ambito agricolo o tecnico. Per tutti questi motivi, loro stessi hanno bisogno di raggiungere un significativo livello formativo sia in ambito spirituale che tecnico, che richiede un notevole sforzo economico per le comunità di appartenenza.
Dona ora
Se vuoi sostenere la formazione dei frati in Togo,
clicca qui.