Agevolazioni fiscali

La Fondazione OFM Fraternitas ONLUS è una fondazione di partecipazione costituita con atto pubblico che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS tenuta presso la DR LAZIO ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del D.M. 18 luglio 2003, n. 266.
È utile ricordare quindi che le erogazioni liberali a favore della Fondazione OFM Fraternitas ONLUS comportano benefici fiscali sia nei confronti di persone fisiche che di enti e società.

Persone fisiche

Le donazioni effettuate nel corso dell’anno:

  • sono detraibili dall’IRPEF nella misura del 30% dei valori erogati per un importo complessivo non superiore a 30.000 Euro in ciascun periodo di imposta (art. 83, comma 1 del D.Lgs 3 luglio 2017, n.117);
  • sono deducibili dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs 3 luglio 2017, n.117).
Enti e società

Le donazioni erogate nel corso dell’anno sono deducibili dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs 3 luglio 2017, n.117).

Il regime di favore non è cumulabile con altre analoghe agevolazioni fiscali previste a fronte delle medesime erogazioni liberali.
I versamenti, ai fini delle agevolazioni fiscali, dovranno essere effettuati esclusivamente utilizzando uno dei seguenti sistemi di pagamento: banca, ufficio postale, sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 d. lgs. 241/1997 (carte di credito, assegni bancari e circolari).
Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.
Non dimenticare di conservare:

  • la ricevuta di versamento bancario o postale;
  • l’estratto conto della banca o della società che gestisce la carta di credito, di debito o prepagata con cui hai effettuato il dono;
  • se hai pagato con assegno bancario o circolare, una ricevuta rilasciata dal beneficiario dalla quale risultino tutti i dati e la modalità di pagamento utilizzata.

Con il decreto 28 novembre 2019 “erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo Settore” le agevolazioni fiscali sopra descritte si applicano anche alle erogazioni liberali in natura, quindi di beni mobili e immobili.

Per maggiori informazioni scrivi una email a fondazione@ofmfraternitas.org.